per info: 393-3318095 | info@bertisimone.com      

FAQ & LINKS – Sissi e OpenSissi

1. Su alcuni PC non è possibile effettuare gli aggiornamenti 2009/6 e 2009/6_1
Questo è derivato dal fatto che alcuni antivirus, rilevano gli ultimi aggiornamenti di SISSI in Rete come traccia virale. Per consentire pertanto l’installazione degli stessi occorre disattivare l’antivirus in modo provvisorio durante l’installazione del software. Al termine della procedura occorrerà riattivare l’antivirus. Alcuni antivirus si possono disattivare semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona presente nella barra dei task (area in basso a destra del monitor dov’è presente anche l’orologio del PC), e quindi su disattiva o disabilita. Molte istituzioni scolastiche hanno installato il Symantec Client Security, per disattivare questo antivirus occorre:

  • Cliccare su START – Programmi – Symantec Client Security
  • Cliccare su Symantec AntiVirus
  • Impostare la password di protezione (solo se richiesta)
  • Cliccare su Autoprotect
  • Disabilitare l’autoprotect dall’apposito FLAG

 

2. Durante la fase di estrazione o invio del flusso dati da SISSI a SIDI rilevo l’errore TIMEOUT CONNESSIONE FALLITA o ERRORE JAVA o UNABLE TO ACCESS JARFILE… o ERRORE DI CONNESSIONE…
Per risolvere i seguenti errori occorre eseguire i seguenti passaggi di verifica:

a) controllare di avere installato sul proprio PC la versione corretta della Java Virtual Machine. Per verificare questo occore:
– aprire il Pannello di controllo
– aprire l’icona relativa a JAVA (se non fosse presente è chiaro che non avete installato nessun tipo di JAVA)
– cliccare sul pulsante “Informazioni su…”
La versione di Java corretta è la 1_5_0_22 ma sono valide anche versioni successive. Viceversa se la versione vostra dovesse essere inferiore o non trovate l’icona all’interno del pannello di controllo, Clicca qui per scaricare la versione di JAVA Corretta. Dopo averla scaricata dovrà essere avviata l’installazione di Java e, se richiesto, riavviato il PC

b) Dopo aver controllato Java, ed averlo eventualmente installato, occorre scaricare questo aggiornamento cliccando qui e salvandolo sul desktop. Dopo aver terminato il download del file occorre decoprimerlo all’interno del seguente percorso C:\
Al termine della decompressione controllare di avere all’interno di C:\ una cartella dal nome ServBridge e all’interno di questa un file e due cartelle (lib e configurazione). Controllare che la data del file servbridge.jar sia “03/02/2010”.Se il risultato della verifica appena effettuata è negativo, occorre ripetere questo punto dall’inizio

c) Verificare che sia installato sul PC la versione 8.5.0 di OpenSissi (per verificare questo basterà aprire OpenSissi e controllare sulla schermata di caricamento la sua versione scritta in basso a destra)

d) Verificare che sia avvenuta correttamente l’acquisizione del nuovo codice di prenotazione. Per fare questo aprire OpenSissi (Utilità – Acquisizione Codice – Prenotazione)

e) Verificare l’aggiornamento corretto dei flussi tramite OpenSissi (Utilità – Aggiornamento Versione Flussi

PARTNER

  • partners
  • acer
  • microsoft-partner
  • EPSON
  • TPLINK
  • lenovo-partner

Contatti

+39 393 3318095
info@bertisimone.com
bertisimone.com

Berti Simone

Berti Simone ha base operativa in Toscana ed opera in tutta Italia per la fornitura, il noleggio e la vendita di attrezzature informatiche.

Collaboriamo principalmente con scuole ed aziende per il noleggio di attrezzature informatiche di ogni tipo e la loro manutenzione.

Contattaci per un preventivo